Oltre all’educazione alimentare mi occupo di realizzare piani nutrizionali personalizzati per obesità e sovrappeso.
L’educazione alimentare può essere usata anche per lavorare sulla perdita di peso tramite consigli comportamentali su frequenze, metodi di cottura, abbinamenti di gruppi alimentari, strategie per gestire momenti di convivialità, pasti fuori casa e fame nervosa. In caso di sovrappeso ed obesità lavoreremo insieme utilizzando diversi strumenti come il diario alimentare sia nutrizionale che emotivo e ricette semplici che non mortifichino il gusto.
L’educazione alimentare può però non bastare.
Ci sono casi in cui nonostante si abbia un corretto stile alimentare, il peso non scenda.
In questo caso c’è bisogno di personalizzare il piano alimentare fornendo delle porzioni per i differenti gruppi alimentari.
I piani personalizzati possono avere sia porzioni volumetriche (un cucchiaio, un bicchiere etc.) che in grammi. Le porzioni in grammi servono come riferimento iniziale, lo scopo è quello di arrivare in qualche settimana a valutarle a “occhio” senza più usare la bilancia.
Ogni piano alimentare è personalizzato in base al proprio stile di vita, le proprie abitudini durante la giornata e ai propri gusti alimentari. Insieme a questo vengono suggerite idee per ricette stagionali, veloci da preparare e che tengano conto del gusto.